Montecatini, non solo Terme! (Toscana)
Garbata, tranquilla, elegante.
Montecatini ci accoglie con un distinto benvenuto, mostrandoci, al nostro arrivo, tutto il suo splendore.
Complice un assolato weekend di inizio estate, la vivacità della cittadina toscana, dà sfoggio di sé tra le raffinate vie del centro e le corse dei bambini nel verde parco a pochi passi da Corso Roma, la principale via dello shopping.
Iniziamo proprio da qui il nostro tour, tra boutique griffate e negozi alla moda.
Arriviamo alla Parrocchia di Santa Maria Assunta, di recente costruzione e dall’aspetto snello, che si sposa perfettamente con la spaziosa Piazza del Popolo, dalla quale si snodano altre strade estremamente vive e colorate da innumerevoli negozi e bar pieni di giovanissimi.
Passeggiamo divertendoci a notare, quante decine di bilance pesapersone sono disposte negli angoli più disparati del paese.
A cosa serviranno?
Nessuno ci fornisce una risposta precisa, ma l’unica cosa certa è che nessuno può convincermi a salirci!
Notiamo un uomo. Ma no! E’ una statua! Su una panchina una riproduzione di Giacomo Puccini sembra invitarci a sedersi con lui per una foto.
Di certo non ci perdiamo l’occasione!
Dopo qualche scatto, un giro alle Terme è assolutamente d’obbligo.
Famose in tutta Italia, per le loro loro acque benefiche che rafforzano il sistema immunitario, migliorano le condizioni di salute generali e favoriscono il rilascio di serotonina, sorgono nel cuore di Montecatini, immerse in una confortevole oasi di pace, dove, i visitatori come noi, sono accolti da una distensiva musica di sottofondo che li introduce in un “mondo” dove le parole d’ordine sono: quiete, benessere, salute.
Ma tra relax, shopping e passeggiate in centro non possiamo certo dimenticare di lasciar spazio al divertimento dei bambini che, finalmente possono giocare liberi e felici nel verdissimo e infinito Parco adiacente alle terme.
Un giro sulla Ruota Panoramica a godere il Panorama dall’alto e via… tutti a correre e pattinare, mentre noi restiamo a guardarli distesi sull’erba.
La nostra visita a Montecatini non finisce di certo adesso!
Il paese è suddiviso nella zona bassa, che abbiamo appena conosciuto, e la parte alta che vogliamo subito andare a scoprire.
Ma come ci arriviamo?
Con un’antica Funicolare ovviamente! Davvero originale!
Il mezzo su rotaie, nato nel 1898, parte dalla stazione a valle sita nella area termale, arrivando in pochi minuti alla stazione a monte, ingresso della città antica che, affacciata sulla Val di Nievole, offre un panorama mozzafiato.
Entriamo con il rispetto che si deve ad un posto rimasto incredibilmente affascinante e perfettamente conservato nonostante il passare dei secoli.
Passeggiamo tra le viuzze medievali, caratteristiche, silenziose… incantevoli.
Dalla piazzetta, un’autentica chicca dedicata al poeta Giuseppe Giusti, sulla quale si affacciano il Palazzo del Podestà e il Palazzo della Giustizia, ci dirigiamo verso gli edifici storici del paese: la Chiesa di San Pietro, la Chiesa del Carmine, la Torre Campanaria, la Torre dell’Orologio e la Rocca di Castello Vecchio della quale ad oggi restano solo i ruderi.
Appena giunti alla Rocca, abbiamo la fortuna, e il piacere, di incontrare un uomo che ci informa riguardo ad una mostra storica, ma allo stesso tempo goliardica, su Leonardo da Vinci.
Seguiamo il consiglio, scoprendo opere e macchine progettate dal Genio Toscano.
Arrivata la sera, le vie si animano di ragazzi, ma noi lasciamo Montecatini, un paese che ci ha letteralmente sorpreso, e continuiamo il nostro viaggio alla scoperta della meravigliosa provincia di Pistoia.
COSA VEDERE:
- Corso Roma
- Piazza del Popolo
- Chiesa
- Statua di Giacomo Puccini
- Terme
- Parco delle Terme
- Funicolare per Montecatini Alta
- Piazza Giuseppe Giusti
- Palazzo del Podestà
- Palazzo della Giustizia
- Chiesa di San Pietro
- Chiesa del Carmine
- Torre Campanaria
- Torre dell’Orologio
- Ruderi di Rocca di Castello Vecchio
EVENTI E SAGRE:
- Sagra del Carciofo fritto (primavera)
- Sagra della Fett’unta (maggio)
- Palio dei Quartieri e Disfida dei castelli (giugno)
- Montecatini paese del Natale (dicembre)
DOVE DORMIRE:
- “Montecatini Suites” Via San Michele, 4 Mini appartamenti confortevoli ed accoglienti.
NEI DINTORNI:
- Pescia
- Parco di Pinocchio a Collodi
- Vinci
- Pistoia
ARTICOLI CORRELATI: