Spatzle con speck e panna: gnocchetti tirolesi dal sapore montano (Trentino Alto Adige)
Avete mai mangiato gli Spatzle? Gli squisiti gnocchetti tirolesi, si trovano comunemente sulle tavole del Trentino e dell’Alto Adige. Buoni e veloci da preparare, gli spatzle sono talmente versatili, da poter essere conditi nelle maniere più svariate. La ricetta che vi propongo è un classico speck e panna, prodotti tipici delle zone montane in cui gli spatzle vengono spessissimo cucinati. Pronti a provarli in casa?
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
PER GLI SPATZLE:
- 300 gr. di farina
- 3 uova intere
- 180 ml di acqua naturale a temperatura ambiente
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b
PER IL CONDIMENTO:
- 200 gr. di speck a fette
- 250 gr. di panna
- 20 gr. di burro
- Sale q.b.
- Erba cipollina q.b.
- Prezzemolo q.b.
PREPARAZIONE:
In un recipiente, disponete la farina a fontana e, nel centro, mettete le uova, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Iniziate a lavorare l’impasto mentre versate l’acqua a filo e continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza liscia e piuttosto morbida.
Intanto mettete in una pentola l’acqua per la cottura e, mentre attendete che raggiunga il bollore, occupatevi del condimento.
Tagliate a striscioline lo speck, sminuzzate l’erba cipollina e metteteli a rosolare in una padella antiaderente dove avrete messo anche il burro a sciogliere. Versate ora la panna, aggiustate di sale (e se volete di pepe) e spegnete il fuoco.
Adesso munitevi di uno schiacciapatate o, se lo avete, dello Spatzlehobel, l’utensile specifico per fare gli spatzle. Ponetelo sulla pentola con l’acqua bollente e, con l’aiuto di un mestolo, mettete dentro il composto facendo in modo che chiudendolo, dai fori l’impasto fuoriesca direttamente in pentola.
Quando i vostri spatzle saliranno in superficie, saranno già pronti e per questo serviranno pochissimi istanti. Scolateli con una schiumarola e metteteli nella padella con il condimento, mentre procedete alla cottura degli altri.
Una volta pronti mescolateli bene per farli insaporire e spolverizzate anche un po’ di prezzemolo prima di servirli caldi.
CONSIGLI E VARIANTI:
La variante più diffusa di questo piatto sono gli spatzle agli spinaci. Per prepararli dovrete lavare prima le foglie degli spinaci, farle appassire in una padella, frullarle con un mixer a immersione e aggiungere prima le uova, l’acqua, il sale, la noce moscata e la farina a pioggia. Diminuite di 80 ml l’acqua se aggiungete una quantità si spinaci pari a 250 gr puliti. Per quanto riguarda il condimento la scelta è piuttosto ampia; potete optare per funghi e salsiccia, pancetta, piselli, verdure miste, ragù o semplicemente del burro fuso aromatizzato con qualche foglia di salvia.