Home

Viaggio nei borghi di Don Matteo, ecco dove è stata girata la fiction!

Chi non conosce Don Matteo, il celebre prete in bicicletta che da 20 anni ci tiene compagnia stagionalmente in Tv?

Il perspicace personaggio, dal formidabile intuito, eccellentemente interpretato da Terence Hill, in ogni puntata, aiuta il suo inseparabile amico, il maresciallo Cecchini, interpretato da Nino Frassica, ad avvicinarsi alle soluzioni degli ingarbugliati casi che avvengono in paese.

Le vicende, a volte profonde e sentite, a volte leggere e divertenti, prendono vita in alcuni dei borghi più belli d’Italia, situati nella splendida Umbria. Andiamo a scoprire insieme, quali sono le location che hanno fatto, e fanno, da scenario alla fortunata fiction di Rai 1.

Inizialmente, dalla prima all’ottava stagione, ad essere protagonista è stata la pittoresca cittadina di Gubbio. Abbiamo potuto vedere Piazza Grande, piazza principale del paese, dove sorge il Palazzo Pretorio e il Palazzo dei Consoli, ospitare la caserma dei carabinieri in cui presta servizio il maresciallo. In realtà le riprese degli interni sono state girate negli studi di Cinecittà in Roma, mentre, per filmare gli esterni, compresi quelli che vedono i due amici sfidarsi nelle famose partite a scacchi, è stato scelto come sfondo, lo scenario di questo fantastico luogo. Inoltre la bicicletta di Don Matteo ha solcato ogni angolo del borgo umbra, sin dalla cima fino alla Chiesa in cui egli abitava e predicava, la Collegiata di San Giovanni. I divertenti sketch e la dolcezza del sacerdote hanno saputo conquistare il pubblico di ogni età, rimanendo particolarmente nel cuore a chi questi luoghi li vive ogni giorno; così il comune di Gubbio, nel 2014 ha deciso di conferire al grande Terence Hill la cittadinanza onoraria.

 A partire dalla nona stagione però, la cornice che fa da sfondo alle imprese del sacerdote detective, cambiano. Rimaniamo sempre nel polmone verde d’Italia, ma il set si sposta dalla stupenda Gubbio all’altrettanto meravigliosa Spoleto. Cambia anche il capitano dei carabinieri, la bella Anna Olivieri, interpretata da Maria Chiara Giannetta, prende il posto di Giulio Tommasi, interpretato da Simone Montedoro, successore di Flavio Anceschi (Flavio Insinna). Il format però resta lo stesso: indagini, intuizioni, soluzioni… soluzioni a cui il primo ad arrivarci è sempre… indovinate un po’? Don Matteo!

I posti che vediamo, in queste ultime tre serie, sono del tutto nuovi! Il nostro amico parroco risiederà nella canonica ospitata nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, nonché Duomo del paese, la cui omonima piazza è molto spesso luogo di riprese. Qui troviamo anche lo storico Palazzo Brufalini, in questo caso sede del comando dei carabinieri, a pochi metri Piazza della Signoria e sempre in zona la Basilica di Sant’Eufemia, dove Don Matteo celebra la Messa. Il centro storico è spesso un palcoscenico a cielo aperto: Corso Garibaldi in primis, ma anche il bel vicolo che ospita la casa del maresciallo, Via Fontesca. Un’altra location ricorrente, che la bici del sacerdote costantemente percorre è sicuramente il Ponte delle Torri, il suggestivo e spettacolare ponte che conduce a uno dei maggiori siti di interesse di Spoleto: la dominante Rocca Albonoziana.

Queste due località del centro Italia, hanno fatto da principali cornici alla amatissima fiction. Ma anche altri paesi umbri, altrettanto affascinanti, come Assisi e Orvieto, sono stati scenario di alcune puntate nel corso degli anni. Se venite a visitare le meraviglie dell’Umbria, e passate per Gubbio o Spoleto, soffermatevi a notare i dettagli. Sicuramente vi saranno famigliari. Li avrete già visti. Dove? In Don Matteo naturalmente.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *