I Rambasicci, gli involtini di verza friulani (Friuli Venezia Giulia)
Un piatto tipico della tradizione friulana. I Rambasicci sono gustosissimi involtini di verza ripieni di carne adatti a tutti in ogni occasione.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 300 g di carne di maiale tritata
- 300 g di carne di manzo tritata
- 50 g di Parmigiano grattugiato
- pane grattugiato q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla
- 1 verza
- Brodo vegetale q.b.
- Burro q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Iniziate prendendo le foglie più esterne della verza e dopo averle accuratamente sciacquate sotto l’acqua corrente, fatele sbollentare per 5 minuti . Ora, scolatele e poggiatele su un panno pulito asciutto tamponandole fino a che non si sia tolta l’acqua in eccesso.
Nel frattempo in una terrina mescolate la carne macinata con un pizzico di sale e lo spicchio d’aglio. Ora mettete una manciata di impasto su ogni foglia di verza e con delicatezza arrotolatela avendo cura di chiudere bene i lati e fissatela con uno o più stuzzicadenti.
A questo punto prendete un ampia padella e fate rosolare la cipolla sminuzzata in un po’ di burro e un filo di olio di oliva.Quando avrà un colorito dorato potete eliminarla e adagiare nella padella con l’olio insaporito i vostri involtini di verza. Aggiungete pochissimo brodo vegetale caldo per non farli bruciare e se necessario irrorare di tanto in tanto poco alla volta. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti a fuoco moderato. Poco prima di ultimare la cottura, cospargeteli di parmigiano grattugiato e di pane grattugiato. Quando saranno pronti serviteli ben caldi.
VARIANTI E CONSIGLI:
Per avere un gusto più dolce e lasciare che la carne all’interno risulti più morbida aggiungete all’interno dell’impasto del macinato un ulteriore manciata di parmigiano grattugiato, in questo caso mi raccomando, regolatevi bene con il sale.