San Giorgio e La nascita della città di Stilo (Calabria)
Quella che vi raccontiamo oggi è una leggenda molto affascinante, legata alla nascita di una bellissima cittadina calabra, Stilo.
I tempi remoti, gli abitanti del posto decisero di costruire intorno al cuore del paese delle alte mura per proteggersi dalle continue incursioni da parte di Saraceni e Turchi. Lasciarono solo cinque porte per permettere agli abitanti di uscire ed entrare dal centro. Nonostante tutte le precauzioni i Turchi non si diedero per vinti e continuarono ad assediare la città costringendo così tutti i cittadini a barricarsi senza la possibilità di poter prendere delle provviste all’esterno.
Non sapevano più come fare, finché un giorno, un guerriero, mise in atto una tattica molto furba. Ordinò a tutte le donne che avevano partorito di non allattare i loro figli e di recuperare il latte in grandi recipienti di rame. Con questo latte egli preparò delle polpette di ricotta che furono scagliate bollenti verso i nemici.
Alla vista di tutto quel cibo lanciato, i Turchi decisero di abbandonare l’assedio, credendo che gli abitanti potessero resistere ancora molti giorni visto lo spreco.
Sconfitti gli assalitori, non rimaneva che festeggiare, e portare in gloria il giovane guerriero. Ma, di lui, non c’era più traccia. Si pensò così che si trattasse di un Santo, San Giorgio, che fosse venuto dal cielo per aiutarli. Per questo Fu proclamato protettore del paese.
IMMAGINE: “Siege of Aubenton” J.Froissart