Brasato al Barolo (Piemonte)
Uno dei secondi più noti della cucina piemontese, gustoso e raffinato. Caratteristica fondamentale di questo piatto è la tenerezza della carne che, già dal primo taglio, risulterà morbidissima. La ricetta, però, è tanto buona quanto lunga e complessa da fare. Per realizzarla serve un buon Barolo e della polpa di carne, che dovrà marinare per 12 ore nel vino.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- Vitello
- 750 ml Barolo
- 40 gr Burro
- 60 ml Olio evo
- 100 g Sedano
- 100 g Carota
- Sale
- 1 Cipolla
- 2 foglie Rosmarino
- 5 Foglioline Alloro
- 200gr Patate
PREPARAZIONE:
Lavate le verdure in acqua corrente e tagliate il sedano. Fate lo stesso con la carota dopo averla sbucciata. Tagliate a cubetti le verdure in un tagliere. Affettate sottilmente la cipolla e mettete in un piatto insieme alle verdure. Posate il pezzo di carne sul tagliere ripulito.
Aggiungete la carne, le verdure e le spezie in una ciotola dai bordi alti e unite il vino. Coprite con una pellicola per alimenti. Fate riposare in un luogo fresco per 12 ore.
Pelate due patate e mettetele a bollire dopo averle divise in quattro parti.
Quando saranno passate le ore per la macinatura togliete la carne, mettetela nel tagliere e asciugatela dal vino.
In una pentola grande fate sciogliere il burro con l’olio d’oliva. Mettete la carne e fate rosolare nel grasso cinque minuti per lato. Togliete le verdure dal vino e aggiungetele alla carne. Salate e cuocete a fiamma media per circa 20 minuti con il coperchio.
Riprendete il brasato e aggiungete le patate e il vino che avrete scaldato in un pentolino. Cuocete lentamente per due ore a fiamma bassa.
Trascorso il tempo tirate fuori la carne e posatela nel piatto da portata.
Tagliate a fettine se dovete servirla.
Frullate il sugo che resta con un mixer e usatelo come crema per il vostro brasato al Barolo.
FONTE: cucinafanpage.it
IMMAGINE: alicetv.it