Lago di Scanno, luogo di misteri e leggende
Nel cuore d’Abruzzo c’è un posto magico. E’ il Lago di Scanno, luogo di misteri e leggende.
Molti sono i racconti popolari che narrano di come si sia formato.
La storia più conosciuta vede come protagonista la bella fata Angiolina, nota come la “Dama di Scanno”, e il perfido stregone Pietro Baialardo che, infatuatosi di lei ne ordinò il rapimento.
La fata, per sfuggire alle grinfie dei suoi sequestratori, con un incantesimo materializzò sotto i loro piedi uno specchio d’acqua nel quale annegarono.
Il malefico mago, irritato, decise di vendicarsi e conquistare il regno dove viveva la fata. Invocò l’aiuto del demonio che fece piovere mille bocche infuocate sotto le quali, la sua amata trovò la morte.
Alcune versioni della leggenda narrano che il lago sorse nel luogo in cui Angiolina perì, altre che fu invece Baialardo a far nascere il lago con un sortilegio per aiutare il sovrano del posto che lo aveva chiamato in soccorso durante un combattimento contro i romani.
In realtà, il lago ebbe origine circa tre millenni fa, da una frana che sbarrò il fiume Tasso.
Ma ciò non cambia che, da sempre, il Lago di Scanno, è un luogo di misteri. Nel corso degli anni infatti, è stato palcoscenico di strani fenomeni come la variazione del livello delle acque, morie di pesci e campi magnetici ancora da comprendere.
Si tratta di un posto avvolto dalla magia leggendaria e suggestiva, che rende questo lago, uno dei luoghi più belli del centro Italia.