Ricette delle Feste

Biscotti da fare con i bambini: le Frolle di Santa Lucia (Veneto)

Le Frolle di Santa Lucia sono dei biscottini da preparare insieme ai bambini il giorno del 12 dicembre, così da poterli offrire alla Santa durante il suo passaggio notturno. Semplici e sfiziosi dolcetti, tradizionalmente preparati in tutte le regioni del nord est, ma soprattutto in Veneto, delizieranno i palati di grandi e piccini.

INGREDIENTI PER 2Kg DI FROLLA:

  • 1 kg di farina 0
  • 600 gr. di burro temperatura ambiente
  • 400 gr. zucchero a velo
  • 10 tuorli di uovo
  • Scorza di un limone
  • 1 bustina di Vanillina
  • Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

Iniziate setacciando la farina in una terrina, unite il burro e amalgamare il tutto finché non risulterà un composto granuloso. In un recipiente a parte, mettete i tuorli d’uovo e lo zucchero e sbatteteli fino ad ottenere una crema. Ora unite la scorza di limone e la vanillina. A questo punto incorporate la crema al composto di farina e burro e impastate fino ad ottenere una consistenza omogenea e senza grumi.

Lasciate riposare il tutto in frigo per 30 minuti avvolto in una pellicola.

Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla su un piano di lavoro con un mattarello fino ad avere uno spessore di circa 1 cm scarso e tagliate con le formine i biscotti.

Foderate una leccarda con della carta forno e una volta posizionati a poca distanza l’uno dall’altro, infornateli a forno statico per 25 minuti a 170°.

Una volta pronti lasciateli raffreddare e spolverateli con abbondante zucchero a velo. Le Frolle di Santa Lucia sono adesso pronte da mangiare a colazione o a merenda. Accompagnatele con un buon tè o una tazza di cioccolato caldo.

VARIANTI E CONSIGLI:

Per l’impasto potete sostituire lo zucchero a velo con lo zucchero semolato, ma attenzione a non fare rimanere dei grumi durante la lavorazione. Ricordate di cospargere il piano di lavoro con una spolverata di farina prima di procedere alla stesa. In questo modo i biscotti non si attaccheranno e potrete lavorare senza problemi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *