-
Capodanno in Italia e nel Mondo: tradizioni e usanze (anche stranissime) per accogliere il Nuovo Anno
Siamo arrivati alla fine dell’anno e come di consueto, si pensa a nuovi progetti e si alimentano nuove speranze per l’anno venturo. A tal proposito, per lasciarsi alle spalle il tempo passato e…
-
Perché porta fortuna Baciarsi sotto il Vischio a Capodanno?
Ogni anno, durante le festività di fine anno si sente spesso dire che “Baciarsi sotto al Vischio” porti fortuna. Un’usanza che, soprattutto in alcune parti del mondo, è particolarmente sentita e molto diffusa.…
-
Il Pangiallo, il dolce del Solstizio d’Inverno (Lazio)
Il Pangiallo è un dolce laziale tipico delle festività natalizie preparato fin dall’epoca imperiale romana nel giorno del Solstizio d’Inverno per propiziare il ritorno della Luce. Tradizionalmente ancora oggi le nonne romane preparano…
-
Solstizio d’Inverno, tradizioni del Mondo e dell’Antica Roma
Il Solstizio d’Inverno, che ogni anno cade tra il 21 e il 22 dicembre, è il giorno più breve che ci sia. In questa data, infatti, ogni anno, il Sole illumina per meno…
-
Gli Zampognari: Storia e origine dei musici di Natale
Molti di voi li conosceranno, ma forse i giovani un po’ meno. Per non perdere le antiche usanze, è fondamentale non dimenticare questi personaggi, tra i più importanti e rappresentativi del Natale: gli…
-
Cantucci e Tozzetti: Gemelli diversi di Toscana e Lazio
Cantucci o Tozzetti? Diciamo che sono cugini! Molto simili nell’impasto (i primi hanno il burro, i secondi l’olio di oliva) si riconoscono principalmente per un ingrediente fondamentale che li differenzia. I Cantucci, tipici…
-
Storia e tradizioni di Santa Lucia, la Patrona di Siracusa
La Storia Nel IV secolo d.C., durante le persecuzioni dei cristiani da parte dell’Imperatore Diocleziano, viveva a Siracusa, in Sicilia, una giovane e bella ragazza di nome Lucia. Orfana di padre, ma di…
-
Festa di S.Lucia nel Nord Italia, tra leggenda e tradizione
Una leggenda veronese narra che, nel 13°secolo, era arrivata in città un’epidemia che colpiva soprattutto i bambini. I piccoli, lamentavano dolore agli occhi e così, i genitori, chiesero aiuto a Santa Lucia invocando…
-
Occhi di Santa Lucia, i dolci taralli pugliesi (Puglia)
Non c’è 13 dicembre in Puglia senza gli Occhi di Santa Lucia. Non si tratta altro che di taralli dolci glassati con acqua e zucchero, ma sono così sfiziosi da mangiarne uno dopo…
-
Biscotti da fare con i bambini: le Frolle di Santa Lucia (Veneto)
Le Frolle di Santa Lucia sono dei biscottini da preparare insieme ai bambini il giorno del 12 dicembre, così da poterli offrire alla Santa durante il suo passaggio notturno. Semplici e sfiziosi dolcetti,…