-
Sant’Angelo di Roccalvecce: Viaggio con la fantasia nel “Paese delle Fiabe”(Lazio)
Quasi nascosto come fosse un libro prezioso da preservare, Sant’Angelo di Roccalvecce, è un borgo al limite del concreto. Conosciuto come “Paese delle Fiabe” riesce a far vivere chi lo visita, in bilico…
-
I Pupi, non semplici marionette, ma una vera tradizione siciliana (Sicilia)
La storia delle nostre città non è fatta solo di monumenti e bellezze naturali, ma anche di tradizioni, di cultura e di curiosità. Alcune di esse, colorano di allegria i ricordi di quando…
-
L’Enrosadira: la leggenda di come nasce l’affascinante fenomeno (Trentino Alto Adige)
C’era una volta Re Laurino, sovrano del popolo dei nani, che dimorava nel suo regno incantato, completamente ricoperto di rose, sul monte Catinaccio. Egli aveva una bellissima figlia, Ladina, amata da tutti. La…
-
Dozza: il Borgo dei Murales tra sogno e realtà (Emilia Romagna)
A pochi chilometri da Bologna, tra verdi colline, circondata da vigneti e custodita da storiche mura di cinta, appare, quasi come fosse la serratura di uno scrigno prezioso, l’ingresso del piccolo centro storico…
-
Sul Latemar con i bambini… la fantasia prende vita tra draghi e sbadati pastori sulla Montagnanimata! (Trentino Alto Adige)
Sono qui, seduta su un prato verde brillante, ad ammirare ciò che di magnifico c’è intorno a me. Trascrivo su un foglio le emozioni che, man mano, catturano il mio cuore durante questa…
-
Il Buccellato ligure, un dolce profumato da mangiare in un boccone (Liguria)
Il Buccellato ligure è un tradizionale dolce tipico della zona di La Spezia. Ne esistono diverse versioni che prevedono l’aggiunta o meno di noci e uvetta, ma quello su cui tutti concordano è…