Lumachine di mare con il sugo, un piatto della tradizione marinara marchigiana (Marche)
Le lumachine di mare con il sugo, sono un piatto tipico della cultura culinaria marinara dell’Adriatico. Oggi vi faccio conoscere come questi molluschi vengono spesso cucinati nelle Marche secondo, la tradizione ittica locale.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 1 kg di lumachine di mare
- 2 spicchi di aglio
- 400 gr. di pomodori pelati
- 100 ml di vino bianco
- Olio evo q.b.
- Prezzemolo qualche fogliolina
- Peperoncino q.b.
- Sale fino q.b.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa iniziate lavando più volte le lumachine in acqua e sale. Come ultimo lavaggio procedete solo con acqua semplice togliendo tutti i residui salini.
Ora versatele in un ampio tegame con acqua salata e tenetele in ammollo per mezz’ora circa. Ponete ora il tegame sul fornello e una volta raggiunto il bollore, lasciate lessare le lumachine per un quarto d’ora.
Scolatele e passatele immediatamente sotto l’acqua fredda.
Adesso in una padella mettete a soffriggere leggermente l’aglio nell’olio di oliva, aggiungete un po’ di peperoncino e incorporate le lumachine. Fate insaporire qualche secondo prima di sfumare con il vino bianco e successivamente incorporare i pomodori pelati leggermente schiacciati e le foglioline di prezzemolo.
Aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco basso, coprite con un coperchio in vetro e lasciate cuocere per circa un’ora.
Servite le lumachine ben calde, magari accompagnandole con qualche crostino di pane da inzuppare nel sugo.
CONSIGLI E VARIANTI:
Al posto dei pomodori pelati potete utilizzare la polpa o i pezzettoni. La passata è sconsigliata perché risulterebbe troppo densa. In alcune varianti il prezzemolo viene sostituito con qualche rametto di finocchietto selvatico, oppure vengono messi entrambi. Se gradite una valida alternativa aromatica può essere il timo, profumato e delicato.