-
La leggenda delle Fate prigioniere nella Grotta del Cavallone (Abruzzo)
Nel cuore del Parco Nazionale della Majella, nel territorio del comune di Taranta Peligna, c’è una grotta stupefacente e misteriosa. È la più alta grotta naturale visitabile in Europa, famosa per essere stata…
-
Bisi in Tecia, un delizioso contorno per tutti i palati (Friuli Venezia Giulia)
I piselli sono sempre un contorno che accontenta i palati anche dei più esigenti. Dalla loro dolcezza, accompagnata dagli aromi e dalla pancetta, nasce un piatto veloce e gustoso che può fare da…
-
Itinerario alla scoperta dell’estremità d’Italia
Vi siete mai chiesti quali siano i paesi posti più a nord, più a sud, più a est e più a ovest d’Italia? Da grande appassionata di geografia, questa domanda mi assaliva fin…
-
Chioggia: Viaggio alla scoperta della “Piccola Venezia”
Stiamo per arrivare a Chioggia. È la mattina di un sabato di febbraio. Il freddo non sembra poi così pungente. Abbasso il finestrino della macchina. L’odore di salsedine pervade l’abitacolo. I gabbiani planano…
-
Santa Rita da Cascia, la Santa delle Rose, protettrice dei Matrimoni e delle Cause impossibili (Umbria)
Nel 1381, in Umbria, nella piccola frazione di Cascia, Rocca Porena, nacque Margherita Lotti, ad oggi conosciuta come Santa Rita. Già a pochi giorni dalla sua nascita, la neonata compì, pur senza accorgersene,…
-
Specialità di mare in tavola: la Pasta con il Ragù di Polpo (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia)
La Pasta con il Ragù di Polpo è una specialità tipica del Sud Italia, dove i piatti di mare sono parte fondamentale delle tradizioni culinarie locali. Il sugo di polpo, con le sue…
-
Quando il Catinaccio si tinge di rosa… La leggenda di Re Laurino (Trentino Alto Adige)
Ogni giorno, all’alba e al crepuscolo, il pallido Catinaccio, si tinge di rosa. A spiegazione dell’incantevole fenomeno, si è tramandata nei secoli, una famosa leggenda. Si narra che un tempo, sulla sua cima,…
-
Desenzano del Garda, il borgo gioiello sulle rive del Lago di Garda
Tra ponticelli, fiori e piccole imbarcazioni, visitare Desenzano del Garda è puro piacere per gli occhi. COSA VEDERE: Porto Vecchio Palazzo Todeschini Castello di Desenzano Duomo di Santa Maria Maddalena Museo Archeologico “G.Rambotti”…
-
Profumo e Sapore di Mare: La Pasta con i Ricci (Sicilia, Sardegna e Puglia)
Una ricetta gustosa, semplice, che racchiude in sé l’inconfondibile sapore e profumo del mare. La Pasta con i Ricci di Mare è un primo piatto di pesce saporito e delicato allo stesso tempo. INGREDIENTI PER 4 PERSONE:…
-
La Pigna, simbolo di abbondanza e fertilità, regina delle Ceramiche Siciliane (Sicilia)
Se siete stati almeno una volta nella vita nella splendida Sicilia, sicuramente avrete visto la tradizionale pigna. Manufatto di alto pregio, creato dalle abili mani dei ceramisti di Caltagirone, la possiamo notare, oltre…