Stuffou ligure, non il solito spezzatino! (Liguria)
Non è solo uno spezzatino, ma un vero classico della tradizione ligure. Piatto tipico delle cucine di un tempo, apprezzato tantissimo anche ai giorni nostri, lo Stuffou, è un secondo di carne gustosissimo che dà ampio spazio alla fantasia.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 600 gr. di spezzatino di manzo
- 400 gr. di patate
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- Qualche pomodorino fresco oppure 200 ml di passata di pomodoro
- 1 rametto di rosmarino
- Vino bianco q.b.
- Acqua naturale q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE:
Iniziamo tagliando lo spezzatino in pezzi di media grandezza. A parte tritiamo la cipolla e mettiamola a soffriggere in un tegame con dell’olio evo. Aggiungiamo la carne e una volta rosolata, sfumiamola con qualche cucchiaio di vino bianco e lasciamo insaporire il tutto per qualche minuto.
Una volta evaporato il vino, incorporate l’aglio e il rosmarino tritati, il pomodoro e le patate sbucciate e tagliate a pezzetti e continuate a far cuocere per circa mezz’ora irrorando di tanto in tanto con un po’ di acqua calda. Aggiustate di sale. Quando la carne e le patate saranno cotte, contornate da una profumata salsetta corposa, il vostro stuffou ligure sarà pronto da gustare.
CONSIGLI E VARIANTI:
Per una ricetta tradizionale la carne da preferire è sicuramente il manzo, ma in questo caso ho utilizzato della vitella molto apprezzata dai bambini. Se volete donare un sapore più deciso potete sostituire l’acqua con del brodo vegetale o di carne e potete variare il contorno con le verdure che più amate: piselli, carote, carciofi…
Buon appetito!