Il Berlingozzo, il Ciambellone toscano di Carnevale (Toscana)
Il Berlingozzo è un Ciambellone che tradizionalmente si prepara in Toscana in occasione del Carnevale, in particolare durante la giornata del Giovedì grasso come accadeva già in tempi assai remoti. Decisamente adatto agli intolleranti al lattosio, è un dolce ottimo per una deliziosa colazione o un’ottima merenda.
INGREDIENTI:
- 300 gr. di farina tipo 0
- 150 gr. di zucchero semolato
- 2 uova intere
- 2 tuorli d’uovo
- Scorza di un limone
- ½ bicchiere di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- Zucchero a velo q.b.
- Codette colorate
PREPARAZIONE:
Iniziate mettendo in una ciotola le uova intere, i due tuorli e lo zucchero. Iniziate a montare fino ad ottenere un composto schiumoso, poi incorporate poco alla volta l’olio e la scorza di limone sempre continuando a mescolare. A questo punto inserite la farina precedentemente setacciata e il lievito per dolci. Quando l’impasto sarà omogeneo e uniforme versatelo in uno stampo per ciambellone da circa 22 cm oleato e infarinato. Cuocete in forno preriscaldato per 40 minuti a 170° in modalità statica.
Ultimata la cottura, lasciate raffreddare completamente il dolce e cospargetelo di zucchero a velo e di codette colorate.
CONSIGLI E VARIANTI:
Potete sostituire, se lo volete, l’olio di semi di girasole con la stessa quantità di olio extravergine di oliva, e eventualmente aromatizzarlo con vanillina o estratto di vaniglia, eliminando in questo caso la scorza di limone grattugiata.
Essendo un dolce, dagli ingredienti decisamente semplici e particolarmente adatto agli intolleranti, soprattutto a chi non può assumere lattosio e derivati, può essere assaporato anche da chi ha altri tipi di intolleranze sostituendo la farina tipo 0 con della farina di riso, e il lievito per dolci con il cremor tartaro nelle medesime quantità.