I Savoiardi, i dolcissimi biscotti piemontese (Piemonte)
I Savoiardi, sono dei friabili biscotti dalla forma allungata, tipici del Piemonte. Utilizzati spesso come base del Tiramisù, ma ottimi anche inzuppati nel latte a colazione, nacquero in occasione della visita del re di Francia presso la corte dei Duchi di Savoia.
INGREDIENTI:
- 90 gr. di Tuorli d’uovo
- 60 gr. di zucchero semolato
- 70 gr. di albumi
- 30 gr. di farina 0
- 30 gr. di fecola di patate
- Scorza di limone grattugiata
PREPARAZIONE:
Iniziate mettendo in una ciotola i tuorli, la scorza di limone e metà dello zucchero e con l’aiuto di una frusta, mescolate energicamente fino ad ottenere un composto spumoso. A parte, montate gli albumi a neve e, successivamente incorporateli poco alla volta inserendo anche lo zucchero rimanente, la farina e la fecola.
Continuate ad impastare fino a che gli ingredienti risultino completamente amalgamati. Mettete tutto in una sac à poche e, su una teglia rivestita di carta da forno, formate dei bastoncini lunghi circa 8 cm e ricopriteli con altro zucchero semolato. Fate cuocere in forno statico per 10 minuti a 200° lasciando lo sportello leggermente aperto. Quando i vostri savoiardi saranno pronti, lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli o utilizzarli per preparare un dolcissimo tiramisù.
VARIANTI E CONSIGLI:
La fecola di patate farà risultare l’impasto molto più leggero e friabile, ma se non l’avete a disposizione potete sostituirla con la stessa quantità di farina. La scorza di limone donerà un buon profumo al vostro impasto, ma potrete sostituirla con una bustina di vanillina.