Home

Gusto e tradizione alla Sagra della Polenta di Sermoneta (Lazio)

Tutto è pronto a Sermoneta, in provincia di Latina, nel Lazio, per la tradizionale Sagra della Polenta. Ogni anno, in occasione delle celebrazioni per la Festa di Sant’Antonio Abate, il paese pontino, rinnova l’appuntamento con l’attesissima manifestazione che quest’anno sarà domenica 19 gennaio 2020.

Tanti si chiederanno come mai la polenta, piatto tipico del Nord Italia, sia la regina della festa. Presto detto. Nel 1503, Guglielmo Caetani, nobile del ducato di Sermoneta, di ritorno dall’esilio, fece piantare sui suoi possedimenti il mais, giunto in quell’anno dalle Americhe. Il fertile terreno pontino, fece sì che la produzione fu prospera tanto da distribuire la farina, cucinata sotto forma di polenta, ai pastori che si fermavano in paese per una sosta. Si dice che, il 17 gennaio di un imprecisato anno, questi ultimi si radunarono proprio a Sermoneta per i festeggiamenti di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, e così si pensò di indicare tale data per celebrare la gustosa farina di mais.

Per l’occasione, i maestri polentari locali, già dalle prime ore dell’alba, inizieranno a preparare deliziosi piatti e ottimi sughi davanti ai grandi pentoloni, i tipici paioli in rame, posti sulla legna ardente. La polenta sarà accompagnata da un prelibato ragù con salsiccia e tanto pecorino, distribuita ai visitatori a partire dalle 12,30, dopo la solenne processione di Sant’Antonio e la benedizione della polenta e dei pani.

Non solo cibo, ma anche folklore all’evento grazie a spettacoli musicali e ad esibizioni da parte degli sbandieratori del ducato Caetani di Sermoneta. Una mostra artistica e fotografica sarà allestita per le vie del paese, mercatini di artigianato si dirameranno tra i vicoli e poi, quale miglior occasione per visitare uno dei borghi storici meglio conservati della provincia di Latina?

Il 19 gennaio sarà il primo di diversi fine settimana, in cui le borgate limitrofe al centro storico rinnoveranno la festa nel loro territorio: il 26 gennaio la sagra sarà a Doganella, il 02 febbario a Tufette, il 09 febbraio a Pontenuovo e si concluderà il 16 febbraio a Sermoneta Scalo.

DATA: 19 gennaio 2020

LUOGO: Sermoneta, Latina (Lazio)

INGRESSO: gratuito

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *