
Roccocò, il dolce natalizio partenopeo (Campania)
Ha tutto l’aspetto di una ciambella, ma non lo è, o meglio non come si intende per il classico biscotto tondeggiante. Si tratta invece di un dolce tutto partenopeo della tradizione natalizia che prende il nome di Roccocò.
INGREDIENTI:
- 500 gr. di zucchero
- 500 gr. di farina tipo 0
- 200 gr. di mandorle tritate grossolanamente
- 150 ml di acqua
- 1 uovo
- Scorza di limone
- Scorza d’arancia
- 2 cucchiai di spezie miste in polvere (cannella, noce moscata, chiodi di garofano)
- Una puntina di ammoniaca per dolci
PREPARAZIONE:
Su un piano di lavoro mettete la farina a fontana, mettendo al centro lo zucchero, le mandorle, la scorza di limone, la scorza d’arancia, l’ammoniaca e le spezie. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti aggiungendo poco alla volta l’acqua e prendendo a mano a mano la farina. Una volta che si sarà formato un impasto omogeneo e morbido formate una palla e tagliate delle striscioline. Formate con esse tante piccole ciambelline e disponetele su una leccarda rivestita di carta forno lasciando un po’ di spazio l’una dall’altra. A questo punto sbattete l’uovo e spennellate la superficie dei vostri Roccocò prima di infornarli a 150° per mezz’ora in modalità statica. Una volta cotti lasciate freddare completamente i vostri dolcetti prima di gustarli.
VARIAZIONI E CONSIGLI:
Potete lasciare qualche mandorla intera per poggiarle come decorazione sulla superficie del Roccocò prima di infornarli. Se amate un sapore particolarmente forte potete aggiungere qualche grammo di ulteriori spezie a piacere come ad esempio l’anice.

