La cuccia, la pietanza Siciliana per il giorno di Santa Lucia (Sicilia)
La Cuccia è una tipica pietanza siciliana la cui origine è spesso contesa tra Siracusa e Palermo. Pare ebbe origine, durante il periodo di carestia che colpì l’isola, quando un carico di frumento approdò sulle coste e gli abitanti affamati non attesero di macinarlo per farne farina, ma lo mangiarono subito, bollito con un filo d’olio. Oggi la cuccia, è diventata più che altro una ricetta dolce, ricca di varianti a seconda della zona e del gusto personale. In questa ricetta vi propongo una versione base da modificare un po’ a vostro piacimento.
NB: tra preparazione e posa occorrono 4/5 giorni
INGREDIENTI:
- 800 gr. di ricotta di pecora fresca
- 500 gr. di grano tenero
- 400 gr. di zucchero semolato
- 150 gr. di cioccolato fondente a scaglie
- Un pizzico di sale
- Acqua q.b.
PREPARAZIONE:
Mettete 3 giorni prima il frumento in acqua, ricordandosi di cambiarla ogni giorno!
Trascorsi i tre giorni, scolatelo e mettetelo in un ampio tegame, aggiungete il pizzico di sale e copritelo con dell’acqua. Portate a ebollizione e cuocetelo mantenendo la fiamma bassa per 6/7 ore. (Se disponete di una pentola a pressione sarà sufficiente 1 ora).
Una volta cotto lasciatelo riposare una notte intera.
Il giorno successivo, mettete in una ciotola la ricotta di pecora e lo zucchero. Mescolate fino a che non saranno bene amalgamati e lasciate riposare mezz’ora. Trascorso il tempo aggiungete le scaglie di cioccolato. A questo punto scolate bene il frumento e aggiungetelo al composto incorporandolo bene. Versate il composto dentro a delle coppette e servitelo.
VARIANTI E CONSIGLI:
Come già detto precedentemente non ci sono delle regole per la preparazione della cuccia dolce. Potrete sbizzarrirvi con la fantasia, aggiungendo gli ingredienti che vi aggradano di più. Potrete insaporire con un po’ di cannella, o aggiungere qualche candito alla crema. Magari potete arricchire con qualche pistacchio o cospargere le coppette con la granella di mandorle.