Home

La leggenda della Faggeta di Serrastretta (Calabria)

In provincia di Catanzaro, in Calabria, c’è un bosco, considerato uno dei più belli d’Italia, dove si respira un’aria di magia.

In autunno i colori caldi rendono l’atmosfera davvero fiabesca, quasi irreale. Parliamo del Bosco di Condrò a Serrastretta, noto anche come La Faggeta.

Qui, passeggiando tra le cortecce degli alberi e le foglie gialle e rosse, si nota una grossa pietra scura, un tempo nascondiglio dei briganti, conosciuta come la Pietra dei Margari. Anche se sembra una comune roccia, in realtà è considerata custode di un’antica leggenda. Si dice che nel suo interno, vi sia nascosto un tesoro costituito da monete d’oro. Per far in modo che essa si apra e il bottino venga mostrato, è necessario recarsi nella faggeta completamente soli a mezzanotte, durante una notte di luna piena e girare intorno al masso 7 volte saltando su un solo piede.

Un’altra versione della storia, narra invece, che all’interno del monolite si imprigionata una principessa e che per ottenere il tesoro sia necessario affrontare un temibile mostro.

In ogni caso, se capitate da queste parti, cercate la Pietra dei Margari, magari riuscite ad intravedere il tesoro!

IMMAGINE: “Bosco di Betulle” G.Klimt

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *