Ottobrata Zafferanese a Zafferana Etnea (Sicilia)
Oggi vi portiamo in Sicilia, precisamente a Zafferana Etnea, in provincia di Catania. Questo paese, ai piedi dell’Etna, ospiterà per tutte le domeniche di ottobre, per la 41esima edizione, l’Ottobrata Zafferanese! Una festa dai mille colori e sapori d’autunno, che porterà il visitatore a conoscere numerosi prodotti locali tipici della stagione corrente.
La gastronomia siciliana sarà il centro intorno a cui ruoteranno le iniziative proposte. Ci sarà l’opportunità, per i presenti di degustare, nei vari stand allestiti, i dolci tradizionali, come pasta di mandorla e gelati al pistacchio, i liquori, i prodotti agricoli, come nocciole e fichi d’India, alimentari, dando risalto ai salumi, e caseari rigorosamente Made in Sicilia.
Ogni domenica sarà accompagnata da una sagra specifica: il 6 ottobre l’uva farà da regina, mentre il 13 ottobre sarà la volta del miele; il 20 ottobre lo scettro passa alle mele dell’Etna per concludere il 27 ottobre con funghi e castagne.
Anche l’artigianato non passerà inosservato. Nel percorso itinerante, che attraverserà il centro storico, saranno presenti diverse mostre e dimostrazioni dedicate agli antichi mestieri. Ci saranno: scultori di legno e di pietra lavica, pittori di carretti siciliani, pupari e fabbri.
Naturalmente, durante la giornata, l’atmosfera festosa, sarà accentuata dalla presenza di animazione, artisti di strada e intrattenitori per bambini. Ogni domenica, inoltre, non mancheranno spettacoli di musica e di danza.
Per i più intraprendenti ci sarà anche la possibilità di svolgere, in zona, delle escursioni, con delle proposte di itinerario molto interessanti per apprezzare a pieno la bellezza dei luoghi ai piedi del vulcano.
Cosa aspettate allora? Una manifestazione per tutti i gusti!
Per avere informazioni dettagliate sul programma delle singole giornate vi invitiamo a consultare il sito: www.vivasicilia.com
DATE: 6, 13, 20, 27 ottobre 2019
INGRESSO: gratuito