Ragù alla Bolognese, la salsa regina dei primi piatti (Emilia Romagna)
Il sugo per eccellenza della cucina italiana è sicuramente il Ragù. La ricetta tradizionale emiliana è stata depositata presso la Camera di Commercio di Bologna, ma ogni famiglia ha la sua variante. Quello che si sa per certo è che non deve essere di polpa magra d manzo, ma mista di maiale e manzo. Eccezionale per il condimento della pasta, dei tortellini o delle squisite lasagne.
INGREDIENTI:
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 300 gr. di maiale macinato
- 500 gr. di muscolo di manzo macinato
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere di latte intero
- 400 gr. di passata di pomodoro
- Olio evo q.b.
- 1 noce di burro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Iniziate a preparare il ragù alla bolognese tritando finemente sedano, carota e cipolla. Scaldate l’olio e il burro in tegame e aggiungete le verdure lasciandole rosolare fino a che non risulteranno appassite.
A questo punto incorporate la carne e dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Ora potete aggiungere il latte. Mescolate fino al completo assorbimento di quest’ultimo e aggiustate di sale e pepe.
Adesso unite la passata di pomodoro e mescolate il tutto in modo che gli ingredienti possano amalgamarsi e portate a bollore. Lasciate cuocere, a coperchio semi chiuso per almeno due ore lasciando la fiamma bassissima.
Una volta preparato, condite a vostro piacimento fettuccine, tortellini o lasagne.
CONSIGLI E VARIANTI:
Le varianti per questa ricetta sono davvero minime. Eventualmente potete omettere il latte e potete aggiungere qualche erba aromatica a vostro piacimento come basilico, alloro ecc.