
Pennette alla Norcina, un primo da leccarsi i baffi! (Umbria)
Le Pennette alla Norcina, sono un primo tradizionale della gastronomia umbra. Una ricetta molto semplice e veloce, il cui risultato finale è un piatto molto gustoso e appetitoso davvero da leccarsi i baffi!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 320 gr. di penne lunghe rigate
- 4 salsicce di Norcia
- 200 ml di panna da cucina
- 1 bicchiere di vino bianco.
- 1 cipolla
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 100 gr. di pecorino di Norcia.
PREPARAZIONE:
Cominciate mettendo a rosolare in un tegame, la cipolla finemente sminuzzata con un filo d’olio di oliva. Quando inizia a imbiondire, aggiungere mezzo bicchiere di acqua e le salsicce sbriciolate private della pelle. Sgranatele con un cucchiaio di legno.
Non appena inizieranno a cuocere sfumate con del vino bianco, aggiustate di sale e pepe e continuate a cuocere per circa 10 minuti.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua dove andranno cotte le penne ricordandovi di non salarla troppo per via del condimento un po’ sapido.
A cottura ultimata delle salsicce, spegnete il fuoco e incorporate la panna da cucina, mescolando bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto anche la pasta sarà cotta a puntino, perciò scolatela e versatela nel tegame con panna e salsiccia e mantecate per un paio di minuti a fiamma bassa. Servite ben calda e cospargetela con una abbondante spolverata di pecorino di Norcia.
CONSIGLI E VARIANTI:
La semplicità degli ingredienti non consente di applicare chissà quali variazioni, ma essendo una ricetta tipica umbra, potete permettervi di “impreziosirla” con una spolverata di Tartufo Nero Umbro!

