Pidone Messinese, il calzone siciliano (Sicilia)
Il pidone è un rustico tipico di Messina, sfizioso e saporito si presenta con la forma a mezza luna, simile al classico calzone. Il ripieno lo troviamo in numerose varianti, ma oggi vi proponiamo quello nella versione tipica siciliana.
INGREDIENTI:
- 800 gr. di farina
- 200 gr. di farina di semola
- 1 cubetto di lievito di birra fresco
- 300 ml di acqua
- 3 cucchiai rasi di sale
- 3 cucchiai di zucchero
- 130 gr. di burro
- scarola
- acciughe
- pomodori a pezzettini
- formaggio
- olio di semi di girasole per friggere
PREPARAZIONE:
Cominciate sciogliendo il lievito in un po’ di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. In una ciotola, o nell’impastatrice, mettete le due farine e versate il lievito prima di iniziare ad impastare. Man mano aggiungete il burro ammorbidito, l’acqua e lo zucchero. In ultima battuta unite il sale e continuate ad impastare fino a che il composto non sarà morbido, omogeneo e non appiccicoso.
Formate ora con un po’ di impasto delle palline di circa 100 gr. l’una e poggiatele su un piano infarinato. Spianatene una alla volta e riempitela con scarola,acciughe, pomodorini e formaggio a piacere. Chiudetele dando la forma di un calzone sigillando bene i lati. Friggete in abbondante olio bollente fino alla doratura. Servite caldi.
VARIANTI E CONSIGLI:
La pasta, soprattutto nella stagione calda, non ha bisogno di lievitazione o di riposo. La farcia che vi ho proposto è un mix tipico siciliano, ma come accade anche il loco, potete riempire i vostri pidoni come preferite. Ottimi i classici prosciutto e mozzarella e zucchine, salsiccia e formaggio.
ARTICOLI CORRELATI:
- Milazzo, una città penisola affacciata sulle Isole Eolie
- Girovaga in Sicilia: itinerario nel Nord-Est dell’Isola