Home

Il Palio di Siena

Come ogni anno, nello stesso periodo, si svolge a Siena, in Toscana, una delle manifestazioni più importanti d’Italia: il Palio.

La gara i svolge nelle giornate dal 29 giugno al 2 luglio in prima istanza e poi di nuovo dal 13 al 16 agosto. Ma la festa dura per tutta la settimana con celebrazioni, cerimonie, banchetti e cene che allieteranno oltre agli abitanti locali anche i visitatori dell’evento. Musica e canti si potranno sentire ad ogni ora del giorno e della notte. Inoltre si potrà assistere a parate, prove e alla benedizione dei cavalli che si cimenteranno nella corsa. I vincitori continueranno poi a festeggiare ancora per lunghe settimane.

La corsa anche se di breve durata, circa 2 minuti, è in questo periodo fonte di dibattiti tra la gente senese che per l’occasione è solita indossare i colori della propria zona. La città è suddivisa in diciassette contrade, che si sfidano a suon di dibattiti e di scherno già nei mesi precedenti all’evento.

Una manifestazione ben radicata in Toscana, particolare e caratteristica che ognuno dovrebbe vedere almeno una volta.


Per conoscere i dettagli del programma, la storia, gli ospiti e le contrade partecipanti visita il sito: www.aboutsiena.com

PROSSIME DATE: 13-16 agosto 2019

INGRESSO: a pagamento per le sedute intorno alla piazza, gratuito per i posti in piedi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *