Baccalà mantecato secondo la tradizione veneta (Veneto)
Ricetta tipica veneziana, il baccalà mantecato può essere servito sia come piatto unico che come antipasto se abbinato per esempio a croccanti crostini di pane. Spesso lo si trova sulle tavole venete nelle occasioni particolari come le festività o le cene importanti.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 400 gr. di baccalà
- 100 ml di olio evo
- 100 ml di latte intero
- 1 spicchio di aglio
- Prezzemolo q.b.
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Iniziate mettendo il baccalà in ammollo per 24 ore. Una volta eseguito questo passaggio fondamentale, tagliatelo a pezzi e mettetelo in una pentola coprendolo quasi totalmente con il latte. Portatelo ad ebollizione e continuate a farlo cuocere per circa 20 minuti avendo cura di eliminare la schiuma che si formerà in superficie.
Una volta cotto, scolatelo per bene e pulitelo da pelle e lische. Successivamente tagliatelo di nuovo a pezzetti, piuttosto piccoli e aggiungete aglio e prezzemolo tritati finemente. Mescolate energicamente fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti e, continuando a girare, piano piano inserite l’olio e se necessario aggiustate di sale e pepe.
Il vostro baccalà mantecato è pronto, gustatelo come più prepferite.
VARIANTI E CONSIGLI:
Qualora abbiate a disposizione il baccalà già pronto e dissalato potete saltare il passaggio dell’ammollo e del togliere lische e pelle. Per il resto la ricetta da seguire rimane la stessa. Potete gustarlo sui crostini di pane o sul pane tostato, mangiarlo da solo o come accompagno di croccanti verdure.