-
Umbricelli al tartufo
Un primo apprezzatissimo nella tradizione umbra, sono gli umbricelli conditi con pregiato tartufo nero di Norcia, pasta il cui nome deriva alla somiglianza con i lombrichi, chiamati nella regione appunto “umbricelli”. INGREDIENTI PER…
-
La leggenda della Campana Sommersa (Campania)
C’è una storia, un racconto sepolto nel mare di Sorrento: la leggenda della Campana Sommersa. Si narra che, durante l’assalto dei saraceni, la città di Sorrento, fu devastata, saccheggiata e incendiata dagli invasori.…
-
L’Abbazia di San Galgano e l’Eremo di Monte Siepi, l’incantevole luogo dove è custodita la Spada nella Roccia (Toscana)
Non sempre le favole sono solo storie inventate. Sapevate che la “Spada nella roccia” esiste veramente? Oggi siamo in Toscana, a Chiusdino, paese a pochi chilometri da Siena. Cercavamo un luogo sorprendente da…
-
Sapori lucani: Pasta con peperoni cruschi (Basilicata)
Ricetta della tradizione gastronomica rurale e contadina. I Peperoni Cruschi sono un prodotto tipico della terra lucana presente in molte preparazioni e in abbinamento perfetto con la pasta INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 320…
-
La barca di San Pietro (Nord Italia)
Una tradizione particolare del nostro Paese è quella che riguarda la Barca di San Pietro. In gran parte del Nord Italia, nella notte tra il 28 e 29 giugno, in occasione della festività…
-
Consigli di viaggio: In vacanza con i nostri amici a 4 zampe
Leggendo la rivista “Dove” mi sono imbattuta in un interessante articolo che sottolinea alcuni piccoli accorgimenti da tenere, durante le vacanze, nei confronti degli animali domestici che viaggiano insieme a noi. Vi riportiamo…
-
La leggenda del drago del mare (Molise)
Sulla superficie del mare, regnava un drago sputa fuoco, Landoro, di cui tutti i pescatori avevano timore. Era sereno un giorno, quando la bellissima Lada, sorvolò le acque con le ali che dopo…
-
Un piatto esplosivo: I Tagliolini con la bomba (Marche)
Piatto tipico di Gradara, nelle Marche, è preparato con ingredienti semplici e poveri. Il curioso nome deriva dal modo di cuocerla… infatti nel passaggio finale l’olio caldo viene versato nell’acqua creando una gran…
-
Consigli per gli escursionisti e non solo: prevenzione zecche!
Oggi vi vogliamo parlare di un piccolo esserino con cui potremmo avere a che fare principalmente in primavera o in estate, se siamo amanti di passeggiate, trekking o escursioni: La zecca. Questi parassiti…
-
Montecatini, non solo Terme! (Toscana)
Garbata, tranquilla, elegante. Montecatini ci accoglie con un distinto benvenuto, mostrandoci, al nostro arrivo, tutto il suo splendore. Complice un assolato weekend di inizio estate, la vivacità della cittadina toscana, dà sfoggio di…