La Calamarata, il primo piatto Partenopeo dal sapore di mare e d’estate (Campania)
La Calamarata è un gustosissimo primo piatto tipico della cucina partenopea. La soluzione per un pranzo veloce senza tralasciare il sapore. Un’esplosione di bontà e di mare.
INGREDIENTI:
- 500 gr. di Calamarata
- 700 gr. di Calamari
- 200 gr. di Pomodorini
- 1 Spicchio di Aglio
- 50 ml di Vino Bianco
- Olio evo q.b.
- Prezzemolo q.b.
PREPARAZIONE:
Iniziate pulendo i calamari. Staccate la testa, gli occhi, il becco, la pelle e pulite l’interno sotto l’acqua fredda. Tagliate ora a metà la testa e la sacca ad anelli.
Tamponateli con un panno asciutto e occupatevi poi dei pomodorini.
Lavateli con acqua fredda e divideteli a metà.
In una padella antiaderente dai bordi alti, fate dorare uno spicchio di aglio in un filo d’olio, poi aggiungete i calamari, sfumateli con del vino bianco e una volta evaporato incorporate i pomodorini.
Aggiustate di sale e lasciate cuocere una decina di minuti a fuoco medio.
Nel frattempo lessate la pasta in acqua salata e scolatela un paio di minuti prima del tempo indicato sulla confezione e mettetela nella padella con il condimento incorporando anche qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Terminate di cuocere la pasta mantecando a fuoco vivo e aggiungete una abbondante manciata di prezzemolo tritato.
La vostra Calamarata è pronta, non vi resta che gustarla!
CONSIGLI E VARIANTI:
Per insaporire l’olio del condimento potete aggiungere insieme all’aglio durante la doratura una piccola quantità di prezzemolo che profumerà ancora di più la vostra pasta.
Se i Calamari che utilizzate sono di grandi dimensioni il tempo di cottura potrebbe aumentare leggermente, lasciateli 5 minuti in più.
Se preferite un condimento più corposo potete aggiungere un paio di cucchiai di salsa di pomodoro, di passata o di polpa sempre dopo aver fatto evaporare il vino.