Home

Un primo della Tradizione Romana: le Penne all’Arrabbiata (Lazio)

Le Penne all’Arrabbiata sono un primo piatto della cucina tradizionale romana. Diffuso in tutto il Lazio e in tutta Italia, devono il loro nome non di certo a un cuoco inferocito, bensì al colore del viso dei commensali dopo aver assaggiato la pietanza. Il suo essere piccante fa sì, che si diventi rossi in volto, sembrando così… arrabbiati.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 320 gr. di penne rigate
  • 2 spicchi di aglio
  • 400 gr. di pomodori pelati
  • 2/3 peperoncini rossi
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pecorino romano q.b. a piacere

PREPARAZIONE:

Iniziate preparando il sughetto. In una padella antiaderente mettete l’olio extravergine di oliva, i due spicchi di aglio sbucciati e divisi in due parti e il peperoncino tagliuzzato o sbriciolato. Lasciate soffriggere qualche minuto, poi inserite i pomodori pelati e schiacciateli con una forchetta. Aggiustate di sale, coprite con un coperchio, e proseguite la cottura per un quarto d’ora a fuoco dolce.

Nel frattempo iniziate a far bollire e salate l’acqua dove andrete a cuocere le penne.

Quando il sugo sarà pronto, togliete gli spicchi d’aglio e dopo aver scolato la pasta, trasferitela nella padella mantecandola per qualche secondo.

Adesso, mettetela nel piatto aggiungendo del prezzemolo fresco tritato e una spolverata di pecorino romano. Gustate ben calda.

CONSIGLI E VARIANTI:

Per fare le classiche penne all’ arrabbiata è consigliabile utilizzare sempre del peperoncino fresco, tuttavia se non lo avete a portata di mano potete sostituirlo con quello essiccato. Il pecorino romano non è necessariamente da utilizzare, infatti spesso questo tipo di pasta non viene guarnito con dei formaggi. Nel caso siate però tra coloro che non rinunciano a una spolverata di formaggio sui primi, il pecorino è la soluzione più adatta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *