Home

Consigli: Cosa metto in valigia per la Settimana Bianca?

Tempo di neve, tempo di… Settimana Bianca!

Se state per partire alla volta delle alte cime bianche, più di una domanda sorge spontanea: “Cosa metto in valigia?”, “Farà davvero molto freddo?”, “Avrò l’abbigliamento adatto?”.

Bene, me lo sono chiesta anche io la prima volta e, soprattutto viaggiando con una bimba piccola, ho portato con me mezza casa. Ad oggi vi assicuro che non è assolutamente necessario!

Considerando che passerete la maggior parte del vostro tempo circondati da neve e ghiaccio, concentratevi principalmente sui vestiti adatti a questa condizione.

Non dovranno mancare almeno due cambi termici (maglia e calza/leggins) da indossare sotto ad un abbigliamento impermeabile che sia tuta intera o giacca e pantalone. L’intimo termico, potrete tenerlo anche durante le passeggiate in paese in modo da rimanere isolati dalle temperature piuttosto basse.

Scalda collo e cappellino, comodi e caldi sono d’obbligo, ma ricordate che è fondamentale tenere ben coperte le estremità del corpo. Quindi, largo a guanti e calzettoni da neve da mettere sotto gli scarponi doposci, o agli stivali o scarpe da trekking invernali, dotati di una gomma particolarmente aderente su ghiaccio e neve e con tomaie impermeabili come il goretex.

Anche se è inverno, in queste circostanze, è importante non dimenticare di proteggere gli occhi e la pelle. Un paio di occhiali da sole schermati, o tecnici sulle piste, non devono mancare, insieme a una buona crema solare a schermo totale. Il sole in quota “picchia” molto di più, soprattutto riflettendo sul manto innevato e potrebbe essere fastidioso e stancante per la vista.

Voglio ricordarvi che, nonostante il termometro rasenti spesso lo zero, in montagna, soprattutto se si praticano attività all’aperto, si suda! Perciò, qualunque cosa decidiate di indossare, sappiate che dovrà essere pratico e non troppo pesante, quindi Termico e Impermeabile sono il connubio perfetto.

Ok, dopo avervi consigliato cosa portare per passeggiate e attività voglio darvi ancora una dritta: portate con voi qualche vestito e un pigiama di cotone. Che siate in albergo, appartamento o qualsiasi tipo di alloggio, i riscaldamenti solitamente sono davvero alle stelle, tanto quasi da volersi mettere in costume da bagno. Ah, a proposito! Lasciate uno spazietto in borsa per costume e infradito! Spesso gli hotel (ma ce ne sono molti anche al di fuori nelle località sciistiche) ospitano meravigliosi centri benessere. Sarà bellissimo dopo una giornata sugli sci, rilassarsi nelle calde vasche delle piscine nelle spa.

Perfetto, ora che la valigia è pronta, non resta che partire!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *