Speciale Feste

La leggenda dell’Agrifoglio, un simbolo del Natale

Avete mai visto quella bella pianta verde splendente con piccole bacche rosse? Certo che sì! Si tratta dell’Agrifoglio, che spesso decora case e strade durante il periodo di Natale.

Le sue foglie vengono utilizzate per formare ghirlande ed abbellire le tavole colorandole con i piccoli pallini rossi fuoco.

Nell’antichità, si usava spesso tenere questa pianta nelle abitazioni perché si pensava portasse fortuna. Inoltre, pare che avesse la funzione di allontanare gli spiriti malvagi.

Ma oltre a questo significato legato alla superstizione, l’Agrifoglio è anche un simbolo religioso.

Si narra che, quando nacque Gesù, un povero pastorello voleva unirsi ai pellegrini che andavano in visita al nuovo nato, ma non aveva un dono da offrire.

Vedendo un ramo di Agrifoglio ancora verde tra la neve e decise di raccoglierlo per farne una ghirlanda da portare al bambino. Nonostante la pianta lo pungesse, il pastorello continuava a lavorare al suo regalo mentre si dirigeva verso la capanna.

Arrivato di fronte al bambinello porse il suo dono con le mani insanguinate. Egli sembrava aspettarlo e, arrivato al Suo cospetto, le ferite si tramutarono in rosse palline.

Mentre tornava a casa, ancora incredulo, il pastorello si accorse che nel luogo dove aveva raccolto il ramo, erano nate tante bacche rosse brillanti che luccicavano tra la neve.

Da quel giorno, la notte di Natale, l’agrifoglio viene donato alle persone care in segno di affetto e di augurio.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *