Gingerbread Man, l’Omino di Pan di Zenzero
Gli Omini di Pan di Zenzero sono tipici biscotti di origine Anglosassone storicamente preparati per ospiti illustri, oggi simbolo delle feste Natalizie. La storia raccontata ai bambini è piuttosto triste, ma ciò non toglie che i sorridenti biscottini rallegrano da sempre le colazioni di tutto il mondo e sono spesso appesi agli alberi di Natale come decorazioni.
INGREDIENTI:
- 350 gr di farina
- 150 gr. di burro
- 100 gr. di zucchero
- 100 gr. di miele (o melassa se la riuscite a reperire)
- 2 cucchiaini di bicarbonato
- 1 tuorlo d’uovo
- 2 cucchiaini di zenzero
- 2 cucchiaini di spezie miste (cannella, noce moscata, chiodi di garofano)
- Un pizzico di sale
PER LA DECORAZIONE:
- 1 albume d’uovo
- 150 gr. di zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Mettete in una ciotola (o ancor meglio se avete una planetaria) la farina e il burro. Lavorateli fino ad ottenere un composto abbastanza granuloso. Ora unite il miele, lo zucchero, il tuorlo, le spezie, il bicarbonato e il sale. Impastate finché il composto non risulterà omogeneo. A questo punto avvolgete tutto in una pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora.
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto alto circa 3 cm con il mattarello sulla superficie di lavoro e tagliate le sagome con le formine per biscotti.
Disponetele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a forno preriscaldato statico a 180° per circa 13 minuti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare totalmente. Nel frattempo iniziate a preparare la ghiaccia reale: montate a neve l’albume, prima da solo, poi aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo. Trasferite il tutto in una sac a poche con il foro più piccolino e, quando i biscotti saranno freddi, decorateli a piacere.
VARIANTI E CONSIGLI:
La planetaria è preferibile per ottenere un composto ben omogeneo, ma se non l’avete non perdetevi d’animo, andrà benissimo uno sbattitore. Le spezie da inserire all’interno possono essere sostituite o eliminate a vostro piacimento, l’importante è la presenza dello zenzero. Anche il miele potete scegliere il gusto che preferite, ricordate che il colore chiaro o scuro dei biscotti dipenderà anche da questo. La melassa sarebbe preferibile, poiché il suo gusto particolare renderà i biscotti davvero unici, ma in mancanza di reperibilità il miele andrà più che bene. Regolatevi con lo spessore: se i vostri stampini non sono molto grandi potere diminuire un po’ l’altezza della stesa per il biscotto avendo cura di guardare che il tempo in forno, in questo caso, non sia eccessivo.