Spaghetti all’Amatriciana, ricetta tradizionale(Lazio)
La ricetta originale dell’amatriciana è fatta di pochi, semplici ma fondamentali ingredienti. Questa ricetta è stata recentemente tutelata dal Comune di Amatrice con un marchio di origine. Un piatto laziale per eccellenza che trova le sue radici nel paese reatino di Amatrice.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 320 gr. di Spaghetti
- 80 gr. di Guanciale di Amatrice
- una manciata abbondante di pecorino di Amatrice
- 400 gr. di Pomodoro
- Olio evo
- 2 bicchieri di vino bianco
- Sale, Pepe q.b.
- 1 Peperoncino
PREPARAZIONE:
In una ampia padella mettete l’olio, il guanciale e il peperoncino. Far rosolare a fiamma alta per qualche minuto e sfumare con il vino bianco. A questo punto dovrete togliere il guanciale e tenerlo da parte. Nell’olio dove è stato fatto il soffritto aggiungere il pomodoro e lasciatelo cuocere per 5 minuti aggiustando di sale.
Solo a questo punto potete inserire di nuovo il guanciale che continuerà a cuocere nel sugo rafforzando il sapore. Lasciate cuocere fino ad ottenere una salsa abbastanza densa.
Nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti. Scolateli al dente e aggiungete la salsa grattugiando sopra una buona manciata di pecorino grattugiato.
VARIAZIONI E CONSIGLI:
L’utilizzo del guanciale è fondamentale per una buona pasta all’Amatriciana, quindi la pancetta in sostituzione non è ammessa! La ricetta tradizionale non prevede l’utilizzo né della cipolla né dell’aglio nel sugo. L’unica variante che potete apportare sta nella scelta della pasta o del tipo di pomodoro da utilizzare.