Fave dei Morti, i biscottini del 2 novembre (Lazio, Umbria, Marche)
Questi biscottini tipici delle regioni centrali italiane specialmente di Umbria, Lazio e Marche, sono dolcetti che si usa preparare in occasione della Commemorazione dei defunti del 2 novembre.
Sono a forma di grossa fava e ricordano le fave che anticamente venivano sparse sul feretro come offerta durante le cerimonie funebri, poiché si pensava che in esse si racchiudessero le anime dei trapassati.
INGREDIENTI:
- 250 gr. di granella di mandorle
- 180 gr. di farina
- 250 gr. di zucchero
- 1 tuorlo
- 2 albumi
- scorza di limone grattugiata
- 10 gr. di burro
PREPARAZIONE:
Amalgamate la granella di mandorle con gli albumi d’uovo, il burro, lo zucchero e la scorza di limone. A questo punto create con l’impasto delle palline schiacciate leggermente, ricordando la forma di una fava, e adagiarle su una teglia dopo averle unte con del burro e spolverate di farina. Infornare a forno per 13 minuti in modalità statica a 170°.
VARIANTI E CONSIGLI:
Potete utilizzare al posto della granella, delle mandorle pelate che dovrete tostare e sminuzzare grossolanamente. Nell’impasto è previsto, secondo alcune tradizioni locali, l’aggiunta di un pizzico cannella per donare un aroma leggermente speziato.