‘O Murticiell, il Torrone dei Morti (Campania)
Il Torrone dei Morti detto anche “ O’ Murticiell” è un dolce tipico della tradizione napoletana e campana, da preparare in occasione della ricorrenza di Ognissanti. Caratterizzato dal compatto esterno di cioccolato fondente, racchiude un composto molto morbido a base di cioccolato bianco misto a nocciole, che può essere sostituito con una crema di nocciole a piacere.
INGREDIENTI:
- 400 gr. cioccolato fondente
- 450 gr. cioccolato bianco
- 400 gr. di crema alla nocciola
- 300 gr. di nocciole intere spellate e tostate
PREPARAZIONE:
Iniziate sciogliendo il cioccolato fondete a bagnomaria. Quando sarà totalmente disciolto, versatene una parte in uno stampo rettangolare (come quello per i plumcake), stendendolo con l’aiuto di un pennello.
Coprite tutta la superficie dello stampo e fate raffreddare in frigo per 30 minuti. Una volta solidificato, ripetete l’operazione una seconda volta per ottenere una copertura più spessa, compatta e uniforme.
Lasciate raffreddare lo stampo per ulteriori 30 minuti in frigo e nel frattempo occupatevi del composto interno.
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e, una volta sciolto, incorporate la crema di nocciole. Mescolate bene e aggiungete infine le nocciole tostate amalgamandole bene al resto della crema.
Ora, togliete lo stampo dal frigo e versate il composto nel cioccolato fondente solidificato. Livellatelo aiutandovi con una spatola e copritelo con della carta alluminio.
Mettete di nuovo in frigo il vostro torrone per circa 4 ore.
Una volta trascorso questo tempo, incidete leggermente il cioccolato fondente ai bordi dello stampo per farlo staccare più semplicemente.
Capovolgete lo stampo su un piatto da portata e servite il vostro Murticiell.