Polpette di Baccalà e Patate, uno sfizio per grandi e piccini (Basilicata)
Ecco una ricetta che farà innamorare tutti, dai grandi ai piccini. Le polpette di Baccalà e patate sono un piatto tipico della Basilicata, particolarmente diffuse nella zona di Avigliano. Saporite e caratterizzate da aromi locali, sono un secondo sfizioso per tutta la famiglia.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 400 gr. di patate
- 500 gr. di baccalà già ammollato
- 1 uovo
- 3 peperoni cruschi
- 150 gr. di mollica di pane raffermo
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Farina q.b.
- Olio per frittura
PREPARAZIONE:
Iniziate con lessare le patate e il baccalà, quindi tenete sul fuoco per circa mezz’ora le prime e per un quarto d’ora il secondo. Schiacciate le patate con uno schiacciapatate e tritate il baccalà dopo averlo privato della pelle e delle spine.
Per rendere tipica questa ricetta fate soffriggere in un tegame a parte aglio e patate e in un altro ancora i peperoni cruschi privati del picciolo e dei semi. Sminuzzatelo e versatelo in una ciotola capiente insieme al prezzemolo, al baccalà, alla mollica di pane, alle patate e all’uovo. Aggiustate di sale e lasciate riposare il tutto per un ora in frigorifero.
Trascorso questo tempo, formate delle piccole polpette con l’impasto, passatele nella farina e fatele friggere nell’olio bollente. Quando saranno dorate, scolatele e servitele.
VARIANTI E CONSIGLI:
La tipicità della ricetta è data dalla presenza dei peperoni cruschi, prodotto locale lucani, senza di essi risulterebbero semplici polpette di baccalà e patate con un gusto decisamente diverso dalla ricetta tradizionale.