Colazione golosa e salutare con la Torta di Grano Saraceno (Trentino Alto Adige)
La Torta di Grano Saraceno, è un dolce rustico e saporito, tipico dell’Alto Adige. Si può trovare in ogni pasticceria o maso di montagna, adatto anche alle persone che non tollerano il glutine essendone totalmente privo.
INGREDIENTI:
- 250 g di burro temperatura ambiente
- 250 g di zucchero
- 6 uova
- 250 g di farina di grano saraceno
- 250 g di nocciole grattugiate
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia di limone
- marmellata di mirtilli rossi
- zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO:
In una terrina sbattete le i tuorli insieme allo zucchero e al burro. Aggiungete poi la farina, le nocciole e la bustina di lievito. In una ciotola a parte, montate a neve gli albumi e incorporarli delicatamente muovendo dal basso verso l’alto. Versate il composto in una tortiera rivestita di carta forno e cuocete a forno statico preriscaldato per 45 minuti a 180°.
Quando sarà cotta la torta, lasciatela raffreddare completamente prima di dividerla in due orizzontalmente e spalmare sul disco inferiore la marmellata di mirtilli rossi.
A questo punto potete adagiare delicatamente l’altro disco a copertura e cospargete la torta con abbondante zucchero a velo.
VARIANTI E CONSIGLI:
Se volete omettere le nocciole grattugiate per qualsiasi motivo, potete sostituirle con 100 gr. di farina 0 e 100 gr. di cioccolato fondente a scaglie. Anche il lievito chimico per dolci è possibile sostituirlo con il cremor tartaro, altrettanto lievitante. La marmellata di mirtilli rossi è d’obbligo per questa ricetta, ma devo dire che anche quella di more ha il suo perché.