Alici arraganate, immancabile secondo del Sud Italia (Puglia, e regioni del Sud Italia)
Le alici arraganate sono un piatto tipico della cucina pugliese e di altre regioni del Sud Italia. Il termine pugliese “arraganate”, indica un particolare modo di cucinare le pietanze utilizzando la mollica di pane raffermo.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 500 gr. di alici freschissime
- 100 gr. di mollica di pane raffermo
- 10 ml di aceto di mele
- olio evo q.b.
- origano q.b.
- sale q.b.
- qualche fogliolina di menta
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 1 spicchio d’aglio
PREPARAZIONE:
Innanzitutto ricordatevi, almeno un oretta prima della preparazione, di mettere a bagno i capperi e lasciarli in ammollo per eliminare il sale. Tritate la mollica con aglio, origano, le foglioline di menta e i capperi sciacquati e strizzati.
In una teglia unta create uno stato con l’impasto ottenuto dalla mollica e su di esso versate un filo d’olio e sistemate le alici (già pulite senza testa, né lisca, né coda) una accanto a l’altra in modo da formare uno strato abbastanza compatto. Proseguite con un altro strato di mollica, un filo d’olio e poi di alici, fino a completare l’ultimo strato con la mollica.
Irrorate il tutto in superficie con l’aceto di mele e infornate per 20 minuti a 180° a forno preriscaldato. Ed ecco pronte le alici arraganate!
VARIANTI E CONSIGLI:
Se lo gradite un pochino di prezzemolo fresco tritato tra uno strato e l’altro non guasta, oppure potete sostituirlo al posto della menta.