Home

Le Gole dell’Alcantara, un Canyon naturale a pochi passi dall’Etna (Sicilia)

Percorrendo strade di campagna e inspirando profumo di limoni, ci immergiamo nella rigogliosa vegetazione siciliana, tra i comuni di Castiglione di Sicilia e Motta Camastra, per andare a scoprire un luogo da sogno: le Gole dell’Alcantara.

Arriviamo.

All’ ingresso c’è un grande parcheggio nel quale è possibile sostare tutto il giorno con un costo minimo. Indossiamo le scarpe da trekking e ci avventuriamo in uno dei posti più magici dell’entroterra siculo.

Vi consigliamo di avere delle calzature comode e “aggrappanti” per effettuare il percorso che, anche se molto semplice e adatto a tutti, può risultare un po’ scivoloso nei punti panoramici rocciosi. Non dimenticate però, di mettere nello zaino delle ciabattine o, ancor meglio, delle scarpette da scoglio, perché una volta arrivati sulle sponde del fiume non resisterete alla tentazione di immergere almeno i piedi delle glaciali acque cristalline.

Entriamo e, alla biglietteria, ci illustrano subito le opzioni che abbiamo, riguardo alle attività da poter svolgere durante la giornata.

Noi scegliamo la visita base, rinunciando per questa volta, al pacchetto che include il rafting e il body trekking in acqua.

Camminiamo lungo un verde prato, colorato di giallo e arancione, tra agrumi e piante mediterranee.

Seguendo un sentiero indicato, possiamo ammirare dall’alto, tutta l’area e goderci il panorama da alcuni punti strategici affacciati sul fiume e tra le rocce, come il balcone di Venere, legato alla leggenda della dea dell’amore e il Dio Vulcano. Da qui, osserviamo da vicino, la particolarità delle pareti, uniche nel loro genere, create da colate di lava che, raffreddatesi velocemente, hanno dato vita ad un canyon naturale di incomparabile bellezza.

Concluso il tour sul belvedere, scendiamo fino alla spiaggetta alla quale si può accedere tramite delle scale o con un comodo ascensore, per provare il brivido di toccare l’acqua freddissima delle gole. Con una temperatura che sia aggira intorno agli 8 gradi, lasciamo l’immersione completa ai più coraggiosi. Noi ci rinfreschiamo solo le gambe. Restiamo per un po’ fermi, seduti sui ciottoli lungo le sponde del gelido torrente, a guardare la meraviglia che ci circonda, mentre il caldo sole della Sicilia ci accarezza dolcemente.

Stupore, relax, storia, mito, natura e fascino racchiuse in un luogo: le Gole dell’Alcantara!

NEI DINTORNI:

  • Parco Regionale dell’Etna
  • Taormina e Isola Bella
  • Giardini Naxos

ARTICOLI CORRELATI:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *