Focaccia Barese, gusto e tradizione da mattina a sera (Puglia)
La Focaccia Barese, è un classico della cucina pugliese, ottima in ogni momento della giornata. Ideale come antipasto, come merenda, come sostitutivo di un pasto principale o semplicemente come sfizio.
INGREDIENTI:
- 300 gr. di farina 0
- 200 gr. semola rimacinata di grano duro
- 300 gr. acqua a temperatura ambiente
- 150 gr. patate intere
- 15 gr. di sale
- 15 ml di olio evo
- 6 gr. di lievito di birra fresco
- 500 gr. di pomodorini ciliegini
- Olive nere q.b.
- Olio evo q.b.
- sale q.b.
- origano secco q.b.
PREPARAZIONE:
Come prima cosa mescolate insieme le due farine.
Prelevatene 100 gr. e mettetele in una ciotolina con il lievito sciolto in 100 ml di acqua. Formate quindi un lievitino, che lascerete raddoppiare di volume nel forno spento, ma con luce accesa, per un paio d’ore.
Intanto mettete a bollire le patate e una volta cotte, schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate e lasciatele raffreddare completamente.
Ora, passato il tempo necessario per il lievitino, aggiungete a esso le farine, la restante acqua e le patate schiacciate. Amalgamate tutto con le mani fino ad dare corpo all’impasto e man mano aggiungete poco olio e il sale solo alla fine.
Versate il vostro impasto (che sarà abbastanza morbido) su un piano di lavoro leggermente infarinato. Con le mani “sporche” di farina andate ora a fare delle pieghe a portafoglio prima da una parte poi dall’altra. Chiudete bene e date una forma a palla e ponetela in una ciotola.
Mettetela ora in forno, spento, ma con luce accesa coperto da una pellicola o da un panno e lasciate che il suo volume si triplichi. Ci vorranno circa tre ore.
Trascorso il tempo, ungete una teglia da forno rettangolare o un paio di teglie tonde da 30 cm e ungetevi anche le mani con abbondante olio. Prelevate la pasta e mettetela al centro della teglia e allargatela picchiettando con i polpastrelli delle mani fino a coprire tutta la superficie.
Lasciatela di nuovo lievitare in teglia per mezz’ora prima di inserirvi i pomodorini tagliati a metà già conditi con sale, olio e origano e le olive nere.
Girate su con un filo d’olio e aggiustate con il sale.
Prima di infornare lasciate riposare un’ulteriore ora e mezza fino al raddoppio del volume.
Adesso potete cuocere nella parte bassa del forno, preriscaldato, per 25 minuti a 200°. Se a metà cottura, vedete che il bordo si sta scurendo, mettetela al piano medio del forno negli ultimi 10 minuti.
Prima di mangiarla lasciatela freddare completamente.
CONSIGLI E VARIANTI:
La lievitazione della focaccia è un fattore fondamentale per farla diventare soffice e alta come da tradizione. Iniziate a prepararla la mattina se volete mangiarla per cena. In ogni caso il giorno successivo sarà ancora più buona!