Cotoletta alla Valdostana, il secondo piatto tra i più amati dai bambini (Valle d’Aosta)
Le Cotolette alla Valdostana sono un piatto tipico della Valle d’Aosta. Semplici e golose sono un secondo piatto veloce e facile da preparare.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 8 fettine di vitello (o di petto di pollo)
- 4 fette di fontina
- 4 fette di prosciutto cotto
- 2 uova
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
- 100 gr di burro
PREPARAZIONE:
Iniziate prendendo le fettine di vitello, o di petto di pollo, che devono essere tagliate piuttosto sottili. Sulla metà adagiate una fetta di fontina e una di prosciutto cotto e infine un’altra fetta di carne formando un fagottino.
Sbattete le uova in un piatto insaporendole con sale e pepe.
Iniziate ad impanare le cotolette passandole prima nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato avendo cura che entrambi i lati siano completamente panati.
In una padella antiaderente abbastanza ampia, fate sciogliere il burro e iniziate a friggere facendo dorare la carne almeno per un paio di minuti per lato. Appena saranno pronte trasferitele su un piatto rivestito di carta assorbente per togliere il burro in eccesso e gustare calda.
VARIANTI E CONSIGLI:
Per avere una panatura più croccante potete impanarla due volte, cioè una volta passata nell’uovo e nel pangrattato, potete ripetere l’operazione. L’aggiunta di un po’ di curcuma mischiata al pane grattugiato donerà una colorazione più giallastra gustosa e bella da vedere.