Uno tira l’altro: ecco i Saltimbocca alla Romana (Lazio)
Un piatto tipico della tradizione laziale, in particolare di Roma, sono i Saltimbocca alla Romana, un secondo piatto semplice e buonissimo. Hanno questo nome poiché, sono considerati talmente buoni, che sembra vogliano saltare in bocca. Divertente, ma assolutamente vero!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 8 fettine di vitello
- 8 fette di prosciutto crudo con poco grasso
- 8 foglie di salvia
- un paio di noci di burro
- 1 bicchiere di vino bianco
- Farina tipo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Iniziate tagliuzzando di qualche millimetro i bordi delle fettine per evitare che si arriccino durante la cottura. Dopo di che, salate e pepate una parte della fettina di vitella, giratela e sull’altro lato poggiate su ciascuna di esse una fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia, precedentemente lavata e asciugata. Fermate il tutto con uno stuzzicadenti.
Ora infarinate da entrambi i lati i saltimbocca e mettete il burro in una padella antiaderente. Appena quest’ultimo sarà sciolto, adagiate la fettina dalla parte non farcita.
Una volta che inizieranno a rosolare, sfumate con il bicchiere di vino bianco e dopo che sarà evaporato lasciate cuocere a coperchio chiuso finché la carne non sarà cotta.
Una volta pronti potrete mangiare questo delizioso piatto anche non subito. Sia caldi che freddi, i saltimbocca sono sempre buonissimi.
VARIANTI E CONSIGLI:
La carne di vitella conferisce un sapore delicato cosicché tutti gli ingredienti possono essere facilmente assaporati. Potete sostituire il burro di cottura con olio extravergine di oliva, ma non esagerate nella quantità. Mi raccomando, la parte di carne da salare, deve essere esclusivamente quella priva di prosciutto per non rischiare che alla fine risulti tutto troppo sapido.