Un secondo delicato, ma deciso: il Baccalà alla livornese (Toscana)
Il baccalà alla livornese è un tipico secondo piatto della Toscana. Un piatto che unisce il gusto deciso del sugo al delicato connubio di patate e baccalà.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 600 gr. di baccalà dissalato
- 300 gr. di patate
- 50 gr. di farina tipo 0
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio evo q.b.
PER IL SUGO:
- 800 gr. di Pomodori
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio evo q.b.
PREPARAZIONE:
Iniziate preparando il sugo. In una padella mettere a scaldare aglio e cipolla finemente tritata con un filo di olio di oliva. Quando il tutto sarà dorato, aggiungete due cucchiai di acqua e il pomodoro aggiustando si sale e pepe e lasciando cuocere per circa 20 minuti.
Mentre il sugo cuoce, tagliare il baccalà dissalato a tranci e infarinatelo da entrambi i lati. Ora fatelo rosolare in una padella con un filo d’olio su entrambi i lati aggiungendo sale e pepe.
A questo punto sfumate con il vino bianco e raggiunta la totale evaporazione, aggiungete il pomodoro che ormai avrà terminato la cottura e continuate a cuocere per altri 15 minuti.
Mentre il baccalà prende sapore con il sugo, iniziate a sbucciare le patate e tagliatele a cubetti. Trascorso il tempo il tempo indicato, aggiungete al composto le patate e continuate la cottura per ulteriori 15 minuti.
Infine quando il baccalà con le patate sarà ben cotto, a fuoco spento, aromatizzate con del prezzemolo fresco a piacere. Servite e gustate ben caldo.
VARIANTI E CONSIGLI:
Potete scegliere il pomodoro che preferite tra pelati e pomodorini. Anche la passata di pomodoro può essere un’ottima soluzione, ma deve essere in porzione minore perché risulterebbe troppo densa.